Plafoniere

Plafoniere, la luce a soffitto

Ancorate a soffitto, le plafoniere rappresentano dei punti luce discreti e poco invasivi, ma capaci di illuminare in modo diffuso tutto l'ambiente domestico, dato che la luce, rimbalzando sul solaio, si dilata e si propaga per tutta la stanza. Piccole ed essenziali nel design o grandi e creative nelle forme, le luci a soffitto sono molto utilizzate a centro stanza, come elemento d'illuminazione principale, anche perché, a differenza delle sospensioni, non ingombrano e non ostacolano la percezione generale dell'ambiente. Sono molto utili poi anche in spazi dalle altezze ribassate o dalle dimensioni ridotte, pensiamo ad esempio ai locali sottotetto o alle stanze da bagno.

Plafoniere moderne

Per arredare in modo completo la casa, sia da un punto di vista illuminotecnico che estetico, è bene adottare più fonti luminose all'interno dello stesso ambiente. Le plafoniere ad esempio si abbinano perfettamente a lampade da terra e ad applique, ma anche a sospensioni se la stanza è abbastanza ampia. Cercare di combinare stili e modelli è compito da esperti, l'importante è seguire un filo conduttore che ci guidi nella scelta. Lo stesso discorso vale anche per gli ambienti esterni, soprattutto oggi che le lampade a soffitto sono diventate oggetti di design e non più semplici e funzionali punti luce. Per gli spazi all'aria aperta questa tipologia di lampade, a differenza delle luci a parete, creano una luce senza coni d'ombra e permettono di illuminare anche spazi di dimensioni generose.

Plafoniera

Per gli ambienti esterni la scelta deve focalizzarsi sulla facile manutenzione della lampada e su materiali duraturi, resistenti e funzionali. E' per questo che Il Fanale punta l'attenzione sulla selezione dei metalli e sulle forme delle sue plafoniere da esterno, come Marina e Gardern, la prima d'ispirazione marinaresca e la seconda dai volumi più allungati, realizzata in rame ed ottone anticato. Per gli spazi indoor via libera a contagi d'oltremanica con il modello London, dalle filiforme struttura geometrica e dalle specchiature vetrate. Ha invece rimandi di inizio '900 Astro, la piccola plafoniera in ottone naturale, semplice, filiforme ed elegante.

Richiedi informazioni