Prodotti

Progetti

Azienda

AZIENDA

Il Fanale

La nostra è un’azienda familiare che crede nell’artigianalità e nella bellezza del design made in Italy – dal 1979.

1980

Anni_Ottanta

L’officina Il Fanale

Nel 1979 Fausto Dalla Torre e la moglie Luisa Martin fondano Il Fanale, un piccolo laboratorio per la produzione di lampade alle porte di Treviso. Con la volontà di creare un prodotto tradizionale di altissima qualità, usano materiali come il rame, l’ottone e il ferro, che sottopongono a un particolare processo di ossidazione la cui formula è ancora oggi un segreto di famiglia.

2000

Anni_Duemila_res

Il Fanale, seconda generazione

Cresciuti in azienda, Marzia e Tomas Dalla Torre ereditano dai genitori la passione per l’illuminazione. Nel 2004 Il Fanale li accoglie, ciascuno secondo le sue inclinazioni. Dal loro ingresso, alle lampade dallo stile rustico iniziano ad affiancarsi le prime collezioni dal gusto contemporaneo. Nascono dapprima la linea industrial dalle ascendenze vintage, poi la New Decò che valorizza il fascino antico dell’ottone abbinato al vetro. I mercati esteri premiano la nuova visione dell’azienda. Nel 2015 Marzia diventerà direttore generale, Tomas direttore artistico.

2010

Miami_F2A1

Fuori dal coro: Torremato

Laboratorio di idee dove prendono vita progetti sperimentali, Torremato nasce dall’esigenza creativa di sviluppare concept fuori dagli schemi insieme ai designer. Un’intuizione vincente: nel 2014 la lampada Bitta di Enzo Berti ottiene il Compasso d’Oro, il più prestigioso premio di design industriale al mondo, «per aver aggiunto funzionalità a un oggetto tradizionale e simbolico, rinnovandolo in modo discreto».

2020

Anni_Venti

The roaring Twenties

Il Fanale prosegue la sua esplorazione del mondo della luce. Da sempre aperta all’ibridazione, scopre nel métissage mediterraneo una nuova chiave espressiva per la sua multiforme personalità.

newsletter

    Ho letto e acconsento al trattamento dei dati personali.

    This site is registered on wpml.org as a development site.